I nostri Consigli

3 idee inefficaci + 1 efficacissima per tornare a dormire la notte nonostante le zanzare

6 Febbraio 2017

Sei stanco/a di avere la casa completamente infestata da questi insetti indesiderati?

Ecco tre idee più una che fanno al caso tuo.

1) LIQUIDI PER IL CORPO

Questi prodotti, nell’80% dei casi sono a base di DEET (idietiltoluamide), un solvente per molti tipi di plastica (giocattoli, vernici, sedili d’auto). La DEET fu sviluppata dall’esercito americano seguendo la propria esperienza sulla guerriglia nella giungla durante la seconda guerra mondiale. Fu originariamente testata come fitofarmaco in agricoltura ed entrata nell’uso militare nel 1946 e in quello civile nel 1957. Fu usata nel Vietnam e nel sudest asiatico. Protegge per 4-8 ore ed è più resistente al calore rispetto ad altri prodotti.

Si stima che nel mondo siano almeno 200 milioni le persone che utilizzano questo composto chimico come antizanzara, ma questo non vuol certo dire che sia del tutto innocuo. Infatti non tutti sanno che è facilmente assorbito dalla pelle e poi immesso nel circolo sanguigno, oltre a causare reazioni cutanee di irritazione, desquamazione, edema, corrosione e prurito, la DEET può colpire il sistema nervoso centrale causando anche nevralgie e brachicardia. Per questo motivo gli esperti raccomandano di limitarne le applicazioni e di lavare col sapone neutro le zone trattate con le lozioni prima di andare a letto.

2) INSETTICIDI

In bomboletta o a secco, lo spray è il modo più comodo per applicare velocemente un repellente nell’ambiente. Spesso il prodotto si può anche spruzzare un po’ sui vestiti senza che questi si macchino. Tuttavia, sono sconsigliati agli asmatici e agli allergici, alla base degli insetticidi nebulizzanti oggi c’è il DEET che ha sostituito il DDT (valse un Nobel al suo inventore), vietato per la dimostrata pericolosità sull’ambiente e sull’uomo.

3) I DIFFUSORI

Sono a base di piretroidi, categoria di insetticidi utilizzata da anni, si presentano sotto forma di piastrine o spirali. Collegati alla presa elettrica, si scaldano e diffondono nell’aria l’insetticida in modo continuativo.

I piretroidi possono provocare sensazioni anomale al volto piuttosto frequenti (dal 30 al 70% degli esposti), compaiono dopo pochi minuti fino a un’ora dall’inizio dell’esposizione e durano non più di 24 ore; talora vengono confuse con reazioni di tipo allergico.

A tutti questi “rimedi” noi di Ara Derattizzazioni vogliamo aggiungerne uno veramente efficace e che non ha niente a che vedere con quello precedente.

Si chiama “disinfestazione” e noi in questo siamo dei professionisti.

La lotta viene fatta in modo mirato e in funzione di numerosi parametri quali: le specie di zanzare presenti, le condizioni atmosferiche e la tipologia del sito da bonificare.

Vuoi vincere la lotta contro le zanzare definitivamente e tornare a dormire come prima?
Chiamaci allo 095524010 o al 3473056498!

Filippo Cipria

Filippo Cipria

da 20 anni insieme alla mia famiglia offriamo servizi di derattizazione professionali.

Contattami

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Hai un problema di infestazione?

Se hai un problema chiama per ricevere consulenza gratuita

Leggi i nostri ultimi consigli

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO

Invia il tuo numero e la tua mail.
Un operatore ti contatterà senza impegno.

Guerra alle zanzare?

Smetti di contare le notti insonni. Scarica la nostra guida.

Compila il form per scaricare GRATIS la nostra guida: DISINFESTAZIONE FAI DA TE.

Hai un problema di infestazione?

Se hai un problema chiama per ricevere consulenza gratuita